Dintorni

Cascina del Cedro è situata tra le sinuose colline delle Langhe e del Monferrato, famose in tutto il mondo non solo per i suo panorami mozzafiato e  un’ampia scelta di attrazioni artistico-culturali, ma soprattutto per un’enogastronomia di eccellenza. Il territorio collinare è, infatti, costituito da terreni calcareo marnosi che ben si prestano alla coltivazione dei vitigni, dai quali si producono i nostri ben noti e pregiati vini piemontesi: Barbera, Barolo, Nebbiolo, Freisa, Moscato e Grignolino.

Tutta la zona non è solo meta di turismo eno-gastronomico ma anche artistico-culturale grazie alla bellezza dei paesaggi, che possono essere ammirati anche attraverso bellissimi tour e percorsi in bicicletta, a piedi o a cavallo, alla presenza di antichi borghi e castelli, chiese e monumenti sparsi su tutto il territorio.

Il Monferrato

Il Monferrato, quasi esclusivamente di natura collinare, è compreso principalmente all’interno delle province di Alessandria e Asti e si estende verso sud a partire dalla destra idrografica del Po sino a giungere ai piedi dell’Appennino ligure sul confine con la Provincia di Genova e la Provincia di Savona.
Il Monferrato è una delle più note regioni vinicole italiane nel mondo, soprattutto per quel che riguarda i vini rossi e gli Spumanti. Troviamo vini DOC e DOCG come Barbera D’Asti, Grignolino, Ruchè, Moscato D’Asti, Brachetto, Asti Spumante e molti altri; anche qui abbinati ad una delle cucine tradizionalmente più ricche d’Italia, come “chicche/tesoro” di questa zona possiamo trovare anche qui Il Tartufo bianco, il cardo gobbo, carni pregiate e ottimi dolci.

Le Langhe

Le Langhe sono una regione storica del Piemonte situata a cavallo delle province di Cuneo e di Asti, costituita da un esteso sistema collinare definito dal corso dei fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno. Si distinguono Alte Langhe, in cui prevale la cultura della nocciola tonda gentile delle Langhe, resa famosa dai prodotti della Ferrero di Alba e dove si allevano pecore per la produzione di ottimi formaggi, molti diventati DOP. Più in basso si trovano le Langhe dei vini rossi, verso ovest (attorno a Neive e Mango) ci sono le Langhe del Moscato d’Asti. Ancora più ad ovest è l’area delle Langhe di Asti, ricche di vini, carni pregiate e questa è la zona esclusiva della Robiola di Roccaverano DOP.
Oltre ai pregiati vini un posto d’onore è riservato al Tartufo bianco d’Alba, famoso in tutto il mondo, per il quale ogni anno si tiene ad Alba una fiera appositamente dedicata che richiama numerosissimi visitatori anche oltre i confini nazionali.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/casci683/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399